polimero termoplastico

ABS è un polimero termoplastico di largo utilizzo, con ottime caratteristiche meccaniche, chimiche ed estetiche. Continua a leggere e scopri le caratteristiche e i vantaggi della plastica ABS.

Con il termine termoplastico, intendiamo che questa plastica risponde al calore in modi diversi. Ciò che distingue quest’ultimi da altri materiali plastici è che possono essere fusi nella loro forma liquida, raffreddati e di nuovo riscaldati senza causare troppi danni alla loro composizione chimica. Questa proprietà di poter riscaldare ripetutamente l’ABS, lo rende un materiale altamente riciclabile.

Caratteristiche e proprietà

L’acronimo deriva da tre monomeri che gli attribuiscono diverse caratteristiche:

  • Acrilonitrile. Fornisce durezza e rigidità, resistenza chimica e termica.
  • Butadiene. Conferisce resilienza e robustezza.
  • Stirene. Rende l’ABS lavorabile, resistente, luminoso.

Mischiando i tre monomeri in percentuale diversa, si modificano le proprietà dell’ABS. Poiché è composto da tre diversi monomeri, è chiamato termopolimero (polimero composta da tre blocchi). La bassa capacità di assorbimento della resina e la sua resistenza ai fluidi freddi contribuiscono alla sua stabilità dimensionale. In più, è relativamente innocuo in quanto non contiene agenti cancerogeni o tossici noti. Infatti, è usato in molti giocattoli per bambini in quanto meno dannoso se confrontato con altri materiali plastici.

L’ABS ha un’elevata resistenza agli urti anche a basse temperature, la resistenza agli agenti atmosferici è limitata, ha un basso punto di fusione ed è altamente infiammabile con grande generazione di fumo.

Applicazioni

L’ABS è impiegata in diversi settori industriali perché le sue applicazioni sono illimitate. Non solo, è anche una plastica economica. È opaca ma può essere colorata con diversi pigmenti con grande facilità.

L’azienda EFFEBI S.r.l. opera da molti anni nel settore delle tecnologie di stampaggio. La lunga esperienza dell’azienda permette di seguire il cliente in ogni sua esigenza, partendo dalla progettazione del pezzo, alla costruzione dello stampo ed allo stampaggio del pezzo garantendo il prodotto finito.

Visita il nostro sito!