Condizioni di vendita di Effebi-srl.com

Condizioni di Vendita di Effebi-srl.com

 

In vigore dal 01 Gennaio 2021

 

Ambito di applicazione e conclusione del contratto

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta e la vendita tramite il Sito dei prodotti e/o servizi specificamente indicati sul Sito come “venduti e/o spediti” da Effebi-srl.com. (“Prodotti”).

1.2 La vendita dei Prodotti tramite il Sito costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

 

1.3 Le presenti Condizioni di vendita si applicano a tutte le vendite dei Prodotti effettuate da Effebi-srl.com tramite il Sito (”Condizioni di vendita” o ”CGV”) e non si applicano alla vendita di prodotti e/o servizi sul Sito da parte di Venditori Terzi. Esse possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione ”Condizioni di vendita”, presente nel footer di ogni pagina del Sito. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere regolarmente al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni di vendita.

 

1.4 Le Condizioni di vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto di un Prodotto.

 

1.5 Prima di procedere all’acquisto di Prodotti tramite il Sito, l’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, che Effebi-srl.com mette a sua disposizione nella sezione “Condizioni di Vendita” del Sito e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che Effebi-srl.com gli fornisce sul Sito sia prima che durante la procedura di acquisto.

 

 

Acquisti sul Sito

2.1 L’acquisto dei Prodotti tramite il Sito può avvenire solo previa registrazione al Sito con le modalità di cui all’art. 3 che segue ed è consentito sia a utenti che rivestano la qualità di consumatori sia a utenti che non rivestano tale qualità. Alle persone fisiche l’acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni 18.

2.2 Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, si ricorda che è consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

 

2.3 Nel caso di ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati, Effebi-srl.com si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità, comprese la sospensione dell’accesso al Sito, la cancellazione della registrazione al Sito ovvero la non accettazione o la cancellazione degli ordini irregolari.

 

2.4 Effebi-srl.com si riserva, infine, il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (i) da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti CGV e/o le condizioni e/o i termini di contratto di acquisto con Effebi-srl.com; (iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a Effebi-srl.com i documenti dalla stessa richiesti nell’ambito della procedura di cui agli artt. 9.1.3 e 9.1.4 che seguono o che le abbiano inviato documenti non validi.

 

Registrazione al Sito

3.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo, inserendo nome, cognome, indirizzo e-mail e una password e cliccare sul tasto ”Continua”. Nel caso in cui la registrazione avvenga durante il procedimento di acquisto sarà richiesto anche l’inserimento dell’indirizzo, del numero di telefono e del codice fiscale.

La registrazione al Sito consente all’utente di effettuare tramite una area riservata e personale, tra le altre, le seguenti attività:

seguire lo stato degli ordini;

consultare il proprio storico ordini;

accedere ai servizi di assistenza post vendita;

gestire i propri dati personali e modificarli in ogni momento;

usufruire dei servizi dedicati che possono essere di volta in volta attivati da Effebi-srl.com.

3.3 Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) devono essere utilizzate esclusivamente dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso e a informare immediatamente Effebi-srl.com, contattandola ai numeri di cui all’art. 15 che segue, nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse. A ciascun utente è consentito registrarsi al Sito per una sola volta. E’ vietato allo stesso utente di effettuare registrazioni multiple. Nel caso in cui Effebi-srl.com dovesse rilevare che un medesimo utente ha effettuato più registrazioni sul Sito, Effebi-srl.com si riserva la facoltà di procedere, immediatamente e senza necessità di preavviso, al blocco del relativo account Effebi-srl.com.

 

3.4 L’utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere Effebi-srl.com indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

 

Informazioni dirette alla conclusione del contratto

4.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Effebi-srl.com informa l’utente che:

per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Effebi-srl.com, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;

il contratto è concluso quando il modulo d’ordine perviene al server di Effebi-srl.com;

prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito nelle diverse fasi dell’acquisto;

il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di Effebi-srl.com per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. L’utente potrà accedere al modulo d’ordine e/o ai dati allo stesso relativi mite il proprio account personale.

4.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l’italiano. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

Disponibilità dei Prodotti

5.1 I Prodotti acquistabili da Effebi-srl.com tramite il Sito sono gli articoli presenti nel catalogo elettronico pubblicato sul Sito al momento della effettuazione dell’ordine e specificamente indicati come “venduti e spediti da Effebi-srl.com”. I Prodotti possono appartenere a varie categorie merceologiche (quali, a mero titolo esemplificativo, elettrodomestici, prodotti tecnologici, prodotti per il tempo libero e lo sport, prodotti per il benessere e la salute, libri, film e DVD).

5.2 Ciascun Prodotto è accompagnato da una pagina informativa che ne illustra le principali caratteristiche (”Pagina Prodotto”). I Prodotti possono essere “disponibili” (“Prodotti Disponibili”) o “ordinabili entro 24 ore con verifica di disponibilità” (“Prodotti Ordinabili”). All’interno della Pagina Prodotto è indicato se il prodotto è “disponibile” o “ordinabile in 24 ore con verifica disponibilità”.

 

Per ciascun prodotto è quindi indicato se è:

 

– “disponibile”: ciò significa che il prodotto è nella disponibilità di Effebi-srl.com e, quindi, pronto per la spedizione, , fatte salve le ipotesi in cui, per eventi eccezionali ed imprevedibili, il prodotto, al momento del prelievo in magazzino, risulti invendibile perché mancante o danneggiato al momento del prelievo in magazzino e non possa quindi essere spedito e non vi siano altri prodotti identici da poter consegnare.

 

Completando il procedimento di acquisto, il cliente procede quindi immediatamente all’acquisto del prodotto, secondo le modalità indicate nel Sito.

 

– “ordinabile in 24 ore con verifica disponibilità”: ciò significa che il prodotto non è nella disponibilità di Effebi-srl.com ma è ordinabile da Effebi-srl.com ai suoi fornitori in un giorno lavorativo, al fine di verificarne la disponibilità

 

Completando il procedimento di acquisto, l’utente incarica Effebi-srl.com di ordinare il prodotto ai suoi fornitori al fine di verificarne la disponibilità e la autorizza: (i) in caso di esito positivo della verifica di disponibilità, a procedere all’acquisto del prodotto, autorizzandola per questo, anche in caso di pagamento con carta di credito, a effettuare, al momento della trasmisssione dell’ordine, l’Autorizzazione al Pagamento di cui all’art. 9.1.1. che segue; (ii) in caso di esito negativo della verifica di disponibilità, alla cancellazione dell’ordine.

 

La verifica di disponibilità avverrà nel termine massimo di 7 (sette) giorni lavorativi dalla ricezione dell’ordine.

 

Nel caso di ordine avente come oggetto un Prodotto Disponibile”, Effebi-srl.com invierà all’utente una e-mail di conferma di ricezione dell’ordine contenente il numero identificativo assegnato all’ordine.

 

Nel caso di ordine avete come oggetto un Prodotto Ordinabile, nei 7 (sette) giorni lavorativi successivi al ricevimento dell’ordine, Effebi-srl.com, in caso di esito negativo della verifica della disponibilità, invierà all’utente una seconda e-mail, comunicandogli l’esito negativo. A detta comunicazione farà seguito la cancellazione dell’Autorizzazione al Pagamento, di cui all’art. 9.1.1 che segue, o, se del caso, l’integrale rimborso del prezzo eventualmente già corrisposto dal cliente al momento dell’ordine, a seconda della modalità di pagamento utilizzata dal cliente. Effebi-srl.com segnala che i tempi di visibilità del rimborso e/o dello svincolo non dipendono da Effebi-srl.com, la quale, impartito l’ordine di rimborso/svincolo, non potrà essere pertanto considerata inadempiente o responsabile per ritardi di rimborsi/svincoli ascrivibili all’istituto di credito o a Paypal.

 

Nel caso di esito positivo della verifica della disponibilità del Prodotto, il cliente riceverà una mail di conferma della spedizione del Prodotto. Effebi-srl.com procederà quindi alla spedizione del Prodotto e, in caso di pagamento mediante carta di credito, all’addebito su tale carta dell’importo dovuto dall’utente in relazione a tale prodotto, oggetto dell’Autorizzazione al Pagamento, di cui all’art. 9.1.1 che segue.

 

5.3 La disponibilità dei Prodotti Disponibili viene monitorata e aggiornata. Tuttavia, poiché il Sito può essere visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi, pertanto, il Prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile, essendo invece esaurito o di non immediata disponibilità, essendo per lo stesso necessario ottenere il riassortimento.

 

5.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni sopra indicate ovvero negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, Effebi-srl.com avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail (“E-mail di Avviso Indisponibilità”). L’utente potrà, quindi, risolvere immediatamente il contratto, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo, salvo il suo diritto al risarcimento del danno, ovvero in alternativa e fermo restando tale diritto, accettare una delle seguenti proposte di Effebi-srl.com:

 

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

 

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza, e previa espressa accettazione dell’utente.

 

L’E-mail di Avviso Indisponibilità conterrà anche l’indicazione delle diverse opzioni di scelta a disposizione dell’utente. La scelta dell’utente dovrà essere comunicata a Effebi-srl.com per e-mail, all’indirizzo di cui all’art. 15 che segue, nel termine indicato nell’E-mail di Avviso Indisponibilità, che potrà essere differente, anche in ragione della tipologia di Prodotto, ma che, in ogni caso, non potrà essere superiore a 30 giorni di calendario dall’invio dell’ordine, salvo che non sia diversamente concordato tra Effebi-srl.com e l’utente per e-mail.

 

La risoluzione del contratto di acquisto ai sensi del presente paragrafo comporta la risoluzione del contratto di credito eventualmente collegato nonché di ogni eventuale contratto accessorio (come, a titolo esemplificativo, il contratto di acquisto di Servizi Aggiuntivi di Assistenza a Pagamento, come definiti dall’art. 14 che segue).

 

5.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ovvero nel caso in cui l’utente, avvisato della indisponibilità sopravvenuta e delle diverse opzioni di scelta, ai sensi dell’art. 5.4 che precede, non comunichi alcuna scelta a Effebi-srl.com nel termine fissato nell’E-mail di Avviso Indisponibilità o nel diverso termine concordato, ai sensi dell’art. 5.4 che precede, e il pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine (“Importo Totale Dovuto”) sia già avvenuto, Effebi-srl.com fatto salvo il diritto dell’utente al risarcimento del danno, effettuerà il rimborso dell’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 14 giorni* lavorativi dal giorno della risoluzione del contratto o, rispettivamente, dal giorno successivo alla scadenza del termine indicato nella E-Mail di Avviso Indisponibilità o nel diverso termine concordato. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, nello stesso termine sopra indicato Effebi-srl.com procederà alla cancellazione della Autorizzazione al Pagamento, di cui all’art. 9.1.1 che segue, e allo svincolo dell’Importo Totale Dovuto oggetto di tale -autorizzazione, fermo restando che tale svincolo si verificherà, in ogni caso, automaticamente, allo scadere della Autorizzazione al Pagamento di cui all’art. 9.1.1. che segue. Eventuali ritardi nell’accredito o nello svincolo possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. Negli altri casi, Effebi-srl.com chiederà all’utente di fornirle, tramite e-mail, le coordinate bancarie necessarie per la effettuazione del rimborso. La risoluzione del contratto di acquisto ai sensi degli articoli che precedono comporta la risoluzione del contratto di credito eventualmente collegato e di ogni altro eventuale contratto accessorio

 

5.6 Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (”Ordine Multiplo”), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo – fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, e fatta salva l’applicazione degli artt. 5.4 e 5.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell’ordine – Effebi-srl.com avviserà immediatamente l’utente tramite l’E-mail di Avviso Indisponibilità. L’utente potrà, quindi, risolvere immediatamente il contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti indisponibili, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo, salvo il suo diritto al risarcimento del danno, ovvero in alternativa e fermo restando tale diritto, accettare una delle seguenti proposte di Effebi-srl.com:

 

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

 

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuto/i indisponibile/i, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente.

 

L’E-mail di Avviso Indisponibilità conterrà anche l’indicazione delle diverse opzioni di scelta a disposizione dell’utente. La scelta dell’utente dovrà essere comunicata a Effebi-srl.com per e-mail, all’indirizzo di cui all’art. 15 che segue, nel termine indicato nell’E-mail di Avviso Indisponibilità, che potrà essere differente, anche in ragione della tipologia di Prodotto, ma che, in ogni caso, non potrà essere superiore a 30 giorni di calendario dall’invio dell’ordine, salvo che non sia diversamente concordato tra Effebi-srl.com e l’utente per e-mail.

 

La risoluzione del contratto di acquisto ai sensi del presente paragrafo comporta la risoluzione del contratto di credito eventualmente collegato e la risoluzione di ogni eventuale contratto accessorio a quello parzialmente risolto limitatamente al caso in cui il collegamento e l’accessorietà sia relativa al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i.

 

5.7 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il contratto di acquisto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i, con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell’importo dovuto in relazione a tali Prodotti, comprese le spese di consegna, calcolate come indicato all’art. 10.3 che segue, e ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (“Importo Parziale Dovuto”); la risoluzione dell’intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo disponibili. L’Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato all’utente senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 14 giorni* lavorativi dal giorno della risoluzione del contratto. Nel caso in cui l’utente, avvisato della indisponibilità sopravvenuta e delle diverse opzioni di scelta, ai sensi dell’art. 5.4 che precede, non comunichi alcuna scelta a Effebi-srl.com nel termine fissato nell’E-mail di Avviso Indisponibilità o nel diverso termine concordato, ai sensi dell’art. 5.6 che precede, Effebi-srl.com, fatto salvo il diritto dell’utente al risarcimento del danno, procederà al rimborso dell’Importo Parziale Dovuto senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 14 giorni* lavorativi dal giorno successivo alla scadenza del termine indicato nella E-Mail di Avviso Indisponibilità o nel diverso termine concordato. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, nello stesso termine sopra indicato Effebi-srl.com procederà alla cancellazione della Autorizzazione al Pagamento, di cui all’art. 9.1.1 che segue, limitatamente all’Importo Parziale Dovuto e allo svincolo di tale importo ovvero, qualora ciò non sia consentito dalle procedure bancarie, all’addebito dell’intero Importo Totale Dovuto al momento della spedizione e al contestuale rimborso dell’Importo Parziale Dovuto sullo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente per la transazione iniziale, fermo restando che lo svincolo si verificherà, in ogni caso, automaticamente, allo scadere della Autorizzazione al Pagamento di cui all’art. 9.1.1. che segue. Eventuali ritardi nell’accredito o nello svincolo possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. Negli altri casi, Effebi-srl.com chiederà all’utente di fornirle, tramite e-mail, le coordinate bancarie necessarie per la effettuazione del rimborso. La risoluzione del contratto di acquisto ai sensi degli articoli che precedono comporta la risoluzione del contratto di credito eventualmente collegato e di ogni altro eventuale contratto accessorio.