Le macchine CNC sono macchinari indispensabili per implementare lavorazioni industriali ad alta precisione. In questo articolo parleremo degli assi delle macchine a controllo numerico.
CONTROLLO NUMERICO COMPUTERIZZATO
CNC è l’acronimo per Controllo Numerico Computerizzato, un sistema di controllo che coordina i movimenti della macchina in modo tale da far seguire all’utensile traiettorie predefinite su specifici assi senza l’intervento dell’operatore.
L’intero processo di lavorazione è controllato da remoto, tramite computer. Questa modalità garantisce numerosi vantaggi:
- puntualità,
- velocità,
- elevata precisione,
- reperibilità,
- adattabilità,
- flessibilità.
GLI ASSI
Ciò che distingue tra loro le macchine CNC è il numero di assi a disposizione. Sono classificati come X, Y e Z e rappresentano rispettivamente larghezza, altezza e profondità. Questi assi regolano l’inclinazione e il movimento dell’utensile rispetto al piano di lavoro.
2 assi: movimento lineare su X e Y, le lavorazioni non avranno alcuna variazione di profondità.
3 assi: movimento totale sull’asse X, Y e Z. Quindi l’utensile si sposta in altezza, larghezza e profondità. In questa categoria rientrano solitamente le fresatrici a controllo numerico.
4 assi: al movimento di altezza, larghezza e profondità, si aggiunge la rotazione dell’utensile o del pezzo da lavorare. Nelle macchine a 4 assi interpolati il movimento di rotazione avviene simultaneamente agli altri 3 assi. Mentre nelle macchine a 4 assi indexati la rotazione può avvenire solo quando gli altri tre assi sono fermi.
5 assi: uniscono sia la rotazione della testa porta utensile che del pezzo in lavorazione agli altri 3 assi. Queste macchine hanno un’ottima flessibilità di movimento e consentono di interpolare simultaneamente.
EFFEBI S.r.l. opera da molti anni nel settore delle tecnologie di stampaggio, realizza stampi per pressocolata e stampi per iniezione di resine termoplastiche. La lunga esperienza dell’azienda permette di seguire il cliente in ogni sua esigenza.
Visita il nostro sito e non esitare a contattarci!
Fonte: 3dmeccanica.it, ronchinimassimo.com