La stampa 3D è un processo che si basa sulla realizzazione di oggetti tridimensionali con la tecnica di produzione additiva, ossia aggiungendo in successione uno strato di materiale alla volta. Questo metodo offre numerosi vantaggi rispetto alle tecniche di produzione tradizionali. Continua a leggere e scopri i vantaggi della stampa 3D.
La stampa 3D viene utilizzata in una molteplicità di settori: alimentare, medico e aziendale. Non sappiamo ancora fino a che punto potrà completare o addirittura rimpiazzare i metodi di produzione tradizionali. Ma per il momento essa è in grado di fornire rapidamente un disegno con elevata precisione da un materiale funzionale. Conoscere le caratteristiche e i vantaggi della stampa 3D permette ai creativi di prendere la miglior decisione su quale tecnica di produzione utilizzare per il lancio di un prodotto finale.
Vantaggi
- Rapidità. Si possono stampare modelli semplici e complessi in poche ore. Questa tecnologia permette alle industrie e ai privati di ridurre considerevolmente i tempi di produzione, e di correggere eventuali errori.
- Produzione in una sola fase. Questa capacità riduce la dipendenza delle aziende da strumenti complessi per portare a termine al meglio la produzione di un prodotto.
- Costo. Rispetto ai metodi tradizionali, c’è un notevole risparmio di costo di funzionamento della macchina e della manodopera.
- Riduzione dei rischi di progettazione.
- Personalizzazione.
EFFEBI S.r.l. esegue prototipi con la stampante 3DLine di ultima generazione. Grazie all’innovativo sistema di azzeramento soft touch e all’auto livellamento del piano di stampa, la tua esperienza di stampa sarà ancora più semplice e intuitiva.
Non esitare a contattarci!