La risoluzione dei difetti di stampaggio plastico può essere un processo complesso e richiede una vasta conoscenza dei materiali plastici, delle attrezzature di stampaggio e delle tecniche di produzione. Ecco perché potete affidarvi a noi!
È bene ricordare che è più facile evitare problemi all’inizio, piuttosto che modificare poi il progetto più avanti durante la lavorazione.
Difetti comuni di stampaggio
Ci sono diversi tipi di difetti che possono verificarsi durante il processo di stampaggio plastico. Quelli più comuni sono ad esempio:
- Grumi o imperfezioni nella superficie del pezzo stampato. Possono essere causati da una temperatura di stampaggio troppo bassa o da una pressione di stampaggio insufficiente.
- Cavità o vuoti all’interno del pezzo stampato si verificano a causa di una temperatura di stampaggio troppo alta o di una pressione di stampaggio troppo bassa.
- Inclusioni di materiale estraneo all’interno del pezzo stampato. Questo problema può essere causato da contaminazione del materiale plastico o da problemi con la pulizia dell’attrezzatura di stampaggio.
Ma ne esistono altri, come: variazione di colore localizzata (il materiale plastico e il colorante non sono stati miscelati correttamente), degradazione del polimero (acqua in eccesso nei granelli, temperature eccessive nel cilindro).
Soluzioni
Per risolvere tali difetti è importante individuarne la causa e adottare le misure appropriate per correggerla. Questo può includere l’utilizzo di materiali plastici di qualità superiore, il controllo accurato delle temperature di stampaggio e della pressione di stampaggio, e la manutenzione regolare dell’attrezzatura di stampaggio. In alcuni casi, potrebbe essere necessario modificare il processo di produzione o il design del pezzo stampato.
EFFEBI S.r.l. opera da molti anni nel settore delle tecnologie di stampaggio. Ci proponiamo come punto di riferimento per le aziende industriali che cercano un partner affidabile che curi tutte le fasi di messa a punto dei vari prodotti.
Non esitare a contattarci per avere maggiori informazioni o per richiedere un preventivo.