Vediamo quali sono le fasi per costruire stampi con il sistema CAM.
Per sistema CAM, acronimo di Computer aided manufacturing, si intende l’utilizzo di applicativi software di controllo numerico per la creazione di istruzioni, necessarie alle macchine utensili per la realizzazione di parti e/o pezzi. La macchina in questione deve essere dotata di un controllo numerico, CNC, al quale inoltrare le informazioni per permettere la definizione del percorso utensile. Con tale tecnologia si producono componenti di alta qualità.
Partendo da un disegno, un modello matematico o fisico o semplicemente da un’idea del cliente, è possibile realizzare un modello 3D. Per poi generare il prototipo e infine realizzare lo stampo. Generalmente il processo è composto dalle seguenti fasi:
- Ideazione dove si realizza la forma e i requisiti di partenza del manufatto.
- Progettazione creando un modello 2D o 3Ddel manufatto.
- Produzione estraendo da un materiale grezzo le forme idealizzate.
Con la continua evoluzione delle esigenze dei clienti e lo sviluppo di innovazioni tecniche è necessario adeguare il software CAM. Il sistema dovrebbe gestire tutti i processi di lavoro, dalla progettazione fino al controllo di qualità.
L’azienda Effebi srl è in grado di in grado di assicurare la fornitura completa, a 360°. Con l’ausilio di materiali e movimentazioni speciali, realizzando così un prodotto di alta qualità che duri nel tempo.
La costruzione degli stampi viene eseguita dai nostri tecnici avvalendosi di sistemi CAM in continuo aggiornamento e di sofisticate macchine CNC.
Non esitare a contattarci!