Lo stampaggio a iniezione delle materie plastiche è la tecnica più diffusa per la produzione di componenti plastici perché genera numerosi vantaggi. Vediamoli nel dettaglio.
ALTA EFFICIENZA
Lo stampaggio a iniezione permette di ottenere in poco tempo grandi quantità di prodotti. Di conseguenza, si ha la possibilità di ridurre i costi di produzione grazie all’automazione della procedura. Inoltre, è possibile utilizzare stampi multi-cavità (stampi che producono la stessa parte da più cavità contemporaneamente) per fabbricare un numero maggiore di parti per singolo ciclo.
DESIGN COMPLESSO
Si possono costruire pezzi dalle geometrie complesse che rispondano a qualunque esigenza del cliente. Questo avviene grazie all’esperienza e alle competenze del team Effebi che ha una conoscenza approfondita dell’intero processo e delle proprietà dei materiali utilizzati.
QUALITÀ PRODOTTI
I pezzi realizzati dalle macchine a iniezione vantano un alto livello di forza e resistenza e hanno una buona finitura estetica. Per questo motivo saranno necessari pochissimi interventi di post-produzione.
SCARTI
Lo stampaggio a iniezione produce pochi scarti rispetto ad altri processi di produzione poiché utilizzando stampi precisi, i pezzi prodotti non presentano sbavature o imperfezioni. La nostra azienda, in più, recupera gli scarti al proprio interno per poi riutilizzarli nelle produzioni successive.
MATERIALI E COLORI
A seconda delle proprietà e dell’aspetto di cui avrete bisogno per il pezzo finale, si possono scegliere tra svariati materiali plastici e tra un’ampia gamma di colori.
Effebi S.r.l. ha attivato una serie di servizi riguardanti lo stampaggio ecologico per fronteggiare le continue richieste del mercato. Infatti, utilizziamo materiali green ecocompatibili tra cui ABS, TPU, polistirolo, nylon.
Ci proponiamo come punto di riferimento per le aziende industriali che cercano un partner affidabile che curi tutte le fasi di messa a punto dei vari prodotti.