La progettazione stampo con CAD 3D (Computer-Aided Design) è un processo che consente di creare modelli digitali precisi e dettagliati degli stampi che si desiderano realizzare. Vediamo nel dettaglio.
Perché è importante?
Utilizzando un software di progettazione 3D è possibile creare modelli tridimensionali dello stampo e del pezzo che si desidera produrre, visualizzare il modello da diverse angolazioni e apportare modifiche al progetto in tempo reale.
La progettazione con CAD 3D è un passo importante nel processo di produzione di pezzi in plastica, poiché permette di verificare il design del pezzo prima di procedere con la costruzione dello stampo e di ottenere una visualizzazione precisa dello stampo e del pezzo finito.
Fasi della progettazione
Per progettare uno stampo con CAD 3D è necessario seguire alcuni passaggi fondamentali:
- Prima di iniziare a progettare lo stampo, è importante definire le specifiche del progetto, come: dimensioni del pezzo, materiale da utilizzare.
- Utilizzando un software di progettazione 3D, si crea un modello tridimensionale del pezzo che si desidera produrre.
- Progettare lo stampo utilizzando il modello del pezzo come riferimento, in modo da ottenere il pezzo desiderato. È importante considerare le tolleranze di produzione e le caratteristiche del materiale che si intende utilizzare.
- Verificare il design dello stampo e del pezzo finito. In caso di errori o incongruenze, si apportano le modifiche necessarie.
- Una volta che il design dello stampo è stato verificato e approvato, preparare i file per la produzione che verranno utilizzati per la costruzione dello stampo.
EFFEBI S.r.l. opera da molti anni nel settore delle tecnologie di stampaggio. L’ufficio tecnico è composto da un team di progettisti altamente specializzati in grado di supportare il cliente lungo l’intero processo.
Ci proponiamo come punto di riferimento per le aziende industriali che cercano un partner affidabile che curi tutte le fasi di messa a punto dei vari prodotti.