La lavorazione meccanica di precisione è un’attività che si occupa della produzione di tutti quei componenti meccanici che richiedono un elevato livello di accuratezza. Vediamo insieme come funziona.
Caratteristiche
La meccanica di precisione è un settore in cui vengono impiegati diversi macchinari, tra cui il tornio e la fresatrice, i quali permettono una lavorazione precisa del metallo. Di seguito sono descritte le aree di lavoro più comuni:
- Progettazione e sviluppo: si progettano i componenti meccanici utilizzando software di progettazione assistita da computer (CAD) e simulazioni al computer per garantire precisione e funzionalità.
- Lavorazioni meccaniche: i tecnici utilizzano macchine di precisione controllati da computer per garantire la massima precisione e ripetibilità.
- Assemblaggio: i componenti meccanici vengono assemblati insieme per creare il prodotto finito. L’assemblaggio può richiedere l’utilizzo di tecniche di saldatura, incollaggio, avvitamento o fissaggio meccanico.
La possibilità di lavorare metalli anche in parti infinitesimali, rende estremamente ampia la gamma dei prodotti che è possibile ottenere. L’intervento umano rimane importantissimo perché il personale deve inserire nel computer tutti i parametri del pezzo che si andrà a realizzare, per permettere al macchinario di muoversi in completa autonomia.
Macchine e sistemi per automazione, parti in acciaio per aziende di svariati settori, parti di automatismi per linee produttive, sono solo alcune delle realizzazioni più comuni che Effebi srl si è specializzata ad ottenere dalle lavorazioni meccaniche. Questo grazie anche ad un’esperienza maturata da anni nel settore della costruzione stampi.
Ci proponiamo come punto di riferimento per le aziende industriali che cercano un partner affidabile che curi tutte le fasi di messa a punto dei vari prodotti.